giovedì 5 marzo 2015

Il ritorno del tricolore più antico d'Italia - 8 Marzo 2015 - Ponte Alto di Castel Sant'Angelo (RI)

Grande festa a Ponte e in tutto il Comune di Castel Sant'Angelo, per il ritorno delle antiche bandiere tricolori ritrovate oramai più di venti anni fà nell'intercapedine di una casa di Ponte Alto, nei pressi della Chiesa di S. Pastore. Il programma degli eventi prevede un annullo filatelico e una tavola rotonda presso la sede del Comune di Castel Sant'Angelo e cerimonie commemorative a Ponte Alto. Vi faccio notare nella locandina in basso, la pregevole rappresentazione ad acquerello di Ponte. Intervenite numerosi!!!

L'evento è inserito nella più ampia commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale il cui programma prevede una cerimonia di inaugurazione fissata per Sabato 7 Marzo a Rieti per la quale riporto la comunicazione come pubblicata sul sito degli Archivi di Stato:
"Sabato 7 marzo 2015, alle ore 10, a Rieti, nella Chiesa di S. Domenico (piazza Beata Colomba), si inaugura la mostra Il più antico tricolore italiano. Il ritorno, con l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e organizzata da: Prefettura di Rieti, Archivio di Stato di Rieti, Scuola Interforze per la Difesa NBC, Lions Club di Antrodoco Velina Gens e Fondazione Spadolini di Firenze.

Tali bandiere furono riadottate anche nel contesto del moti del 1830-31 dal generale Sercognani che, proprio a Rieti, venne sconfitto dalle truppe pontificie.
L’esposizione delle bandiere sarà affiancata da una mostra di divise storiche dell’esercito italiano e dalla mostra allestita dall’Archivio di Stato di Rieti sul 70° della Liberazione.
Le bandiere, cosi come le divise storiche, saranno esposte presso la Caserma Verdirosi di Rieti, mentre la sede della mostra storico-documentaria è quella dell’Archivio di Stato di Rieti.
Per la visita ad entrambe le sedi espositive è necessario prenotarsi presso l’Archivio di Stato di Rieti dal 7 al 31 marzo 2015.
Il cuore centrale dell’iniziativa è l’esposizione di due bandiere tricolori a bande verticali tipiche della Repubblica Cisalpina, rintracciate nell’intercapedine di un muro di una casa del centro di Ponte di Castel Sant’Angelo (Rieti) e conservate presso la Fondazione Spadolini di Firenze.
Gli orari per le visite sono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 18."
 
Notizie sul programma degli eventi e sugli orari delle mostre anche sul sito della Prefettura di Rieti. 

Nessun commento:

Posta un commento